Premiazione 2015

Va al sito web, blog e podcast più diffuso in Italia  il riconoscimento della nostra Associazione all’opera di divulgazione dei beni culturali. Il Comitato scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani, Mario Turci e Paolo Cavaglione – ha ritenuto di assegnare l’ambito riconoscimento  a Ilaria Baratta e Federico Giannini autori di Finestre sull’Arte il portale web di storia dell’arte che si impone come il più diffuso in Italia.

HP-Finestre Sull'Arte
La Home Page di Finestre Sull’Arte

La consegna del Premio, alla sua sesta edizione, avverrà nel corso di una cerimonia pubblica alla quale siete tutti invitati in programma giovedì 10 dicembre alle 18.30 al Museo Diocesano di Milano (C.so di Porta Ticinese 95). A margine della premiazione in L’arte di divulgare per divulgare l’Arte Giovanni Iovane, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e Stefano Zuffi, storico dell’arte e saggista si confronteranno con i vincitori del Premio sui diversi modi di divulgare i beni culturali.

Federico Giannini
Federico Giannini
Ilaria Baratta
Ilaria Baratta

 

Al suo interno, Finestre sull’Arte integra il primo podcast italiano dedicato alla storia dell’arte, un blog costantemente aggiornato, racconti di viaggi focalizzati su arte e beni culturali, un corso di storia dell’arte, e diversi approfondimenti. “Comunicare l’arte a tutti – dicono i suoi autori –  è lo scopo della nostra attività. E avere a che fare con un pubblico sempre più vasto (50.000 visitatori al mese e oltre 200.000 fan su Facebook), significa dedicare sempre più cura a ciò che comunichiamo. Quando parliamo di un artista, di un’opera d’arte, di un contesto storico – continuano Baratta e Giannini – siamo molto rigorosi: i nostri punti di riferimento sono gli studi scientifici. Sia quelli della tradizione, che partono dai grandi nomi che hanno fatto la storia della disciplina, sia quelli più moderni e aggiornati: siamo sempre molto attenti, per esempio, ai dibattiti attributivi sulle opere”. E per avere un’idea di quello che è un vero è proprio sistema di informazione e di accessibilità al mondo dell’arte cliccate qui per aprire una scheda del sito. Leggete anche la motivazione della scelta dei vincitori.

Il Premio, offerto dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, consiste in una dotazione di  tremila euro.

Alla sua sesta edizione, il Premio Silvia Dell’Orso è l’importante riconoscimento per chi si occupa della comunicazione rigorosa e puntuale delle problematiche inerenti i beni culturali. “Il Premio Silvia Dell’Orso – sottolinea Paolo Cavaglione presidente dell’Associazione – è il momento più rappresentativo dell’azione che pone la divulgazione al centro delle nostre attività. L’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso è l’unica, in Italia, che promuove e incentiva la corretta divulgazione quale strumento imprescindibile per formare nei cittadini consapevolezza e sensibilità nei confronti del proprio patrimonio culturale”.