Premiazione 2011

PREMIO NON ASSEGNATO.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, sentito il parere favorevole ed espresso a maggioranza assoluta del Comitato Scientifico, ha deliberato, in data 26.10.11 di non assegnare il Premio Silvia Dell’Orso 2011. Le motivazioni di questa decisione sono così riassumibili:

  1. Il Premio Silvia Dell’Orso è definito nella missione statutaria dell’Associazione un riconoscimento da assegnare “ogni anno a uno o più lavori finalizzati alla divulgazione non specialistica dei temi inerenti l’ambito del patrimonio culturale, indagato in tutte le implicazioni (antropologiche, sociali, economiche, etc.); tali lavori possono essere realizzati con qualunque modalità espressiva e senza limiti territoriali; Lo Statuto assegna inoltre in via esclusiva al Consiglio Direttivo il compito di definire il bando di concorso e al Comitato Scientifico di scegliere a suo insindacabile giudizio l’opera da premiare.
  2. Il bando del Premio Silvia Dell’Orso 2011 descrive i requisiti formali di ammissibilità delle candidature, nonché gli elementi di valutazione in base ai quali scegliere l’opera da premiare. A tale proposito il bando recita: “Sarà selezionato il miglior lavoro di divulgazione tenendo presente quali principali elementi di valutazione i seguenti requisiti: a) la capacità  dell’autore di rendere comprensibili i temi e i problemi affrontati anche da parte di un pubblico non specializzato; b) il rigore informativo; l’attendibilità e la completezza degli elementi e dei dati prodotti; c) gli aspetti qualitativi e quantitativi del mezzo scelto per la diffusione dell’opera.
  3. Nessuno dei lavori pervenuti ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti dal bando. Infatti, a fronte di opere unanimemente riconosciute di ottima qualità per quanto riguardava i punti a) e b) dei requisiti richiesti, è stata riscontrata una carenza del requisito di cui al punto c). Viceversa opere che ben soddisfacevano il punto c) non sono state valutate sufficientemente adeguate rispetto ai requisiti richiesti ai punti a) e b).

Il senso del Premio Silvia Dell’Orso e le motivazioni stesse che lo hanno ispirato stabiliscono e individuano meritevole del Premio quell’opera singola che, per qualità e per diffusione, sia stata di impatto positivo sui cittadini avendo dato corretta informazione e contribuito a creare una maggiore conoscenza e sensibilità dei temi che attengono al nostro patrimonio culturale. Si ritiene quindi corretto e significativo attribuire il Premio soltanto alla condizione che l’opera premiata sia esemplare perché interpreta la divulgazione corretta e rigorosa sotto il profilo dei contenuti e nel contempo sia efficace per quanto riguarda il linguaggio e le modalità di comunicazione; tale situazione non si è verificata per l’edizione 2011 del Premio.