Premiazione 2014

Mercoledì 10 dicembre si è svolta presso il Museo Diocesano di Milano la quinta edizione del Premio Silvia Dell’Orso che ha visto la partecipazione di molti ospiti tra cui soci, amici, protagonisti e professionisti del mondo culturale.

premiatidvd-solo-copertina

 

Ecco alcune immagini della premiazione che ha visto salire sul palco una doppia illustre coppia.

Da una parte i vincitori del Premio, lo storico dell’arte Enrico Maria Dal Pozzolo e il regista  Nino Criscenti con il loro documentario Indagine su Giorgione, dall’altra lo sceneggiatore Alessandro Sisti e il disegnatore Carlo Limido creatori della brillante storia a fumetti Topolino e il capolavoro perduto che ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio.

sisti2capolavoro_TOPOLINO

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pubblico è rimasto ammaliato dalla lectio magistralis di Dal Pozzolo che ci ha permesso di compiere un viaggio attraverso il mistero di Giorgione,  l’artista veneto che non firmava mai i suoi dipinti.

dal pozzolo

dal pozzolo2

Un racconto accurato, affrontato con freschezza e ricchezza di dettagli, che ha analizzato il tema del Doppio Ritratto nella storia dell’arte.

Una lezione indimenticabile che ha passato in rassegna le opere di Giorgione a confronto con altri importanti artisti e ritrattisti, da Piero della Francesca a Bellini che hanno influenzato o che si sono ispirati a questo complesso protagonista della scuola veneta della fine del XV secolo.

Dal Pozzolo  ha saputo affascinare il pubblico per semplicità, rigore scientifico e la sua capacità di trasformare un tema complesso in un racconto accessibile a tutti. Un ottimo esempio di divulgazione assolutamente in linea con gli obiettivi per i quali la nostra Associazione si batte.

Laura -Giorgione_043Giorgione,_Portrait_of_an_Old_Woman